Categories
rio-de-janeiro.in

Come muoversi a Rio de Janeiro

Come muoversi

Rio è una città estremamente vivace e caotica ed i trasporti ne risentono. Il traffico è alquanto disordinato e congestionato quindi noleggiare un’auto non è sempre una buona idea. Se comunque volete muovervi autonomamente le agenzie per il noleggio di auto si trovano presso l’aeroporto o su Av Princesa Isabel in Copacabana.

In centro, ci si può muovere a piedi, ma è sconsigliabile spostarsi da soli (in particolar modo verso la periferia), soprattutto di sera.

Vi sono diverse compagnie di bus, ônibus in portoghese, operative 24 ore su 24, spesso riunite sotto il marchio sindacale Rio Ônibus. Muoversi in bus è molto economico, ma attenzione: spesso sono sovraffollati e teatro di episodi di microcriminalità.

Di seguito riportiamo alcune tra le principali linee (corredate dalle compagnie che le gestiscono (per ogni ulteriore informazioni è possibile consultare il sito www.rioonibus.com/):

  1. Linha 010a –  Fatima – Central (Circular) – Regular – Onibus Urbano

Transurb S/A 

  1. Linha 010b –  Fatima – Central (Circular) – Regular – Onibus Urbano

Transurb S/A 

  1. Linha 107 –  Central – Urca – Regular – Onibus Urbano

Transportes Amigos Unidos S.A. 

  1. Linha 119 –  Praca Xv – Copacabana – Regular – Onibus Urbano

Transportes Sao Silvestre S.A. 

  1. Linha 121 –  Central – Copacabana (Circular) – Regular – Onibus Urbano

Real Auto Onibus Ltda 

  1. Linha 123 –  Maua – Jardim De Alah(Circular) – Regular – Onibus Urbano

Real Auto Onibus Ltda 

  1. Linha 125 –  J. Botanico (Horto) – Central (Via Copacabana) – Especial – Onibus Urbano

Viacao Saens Pena

  1. Linha 125 –  Central – Gal Osorio (V.Pq.Flamengo) Circular – Regular – Onibus Urb.Tp 2 C/Ar

Viacao Saens Pena

  1. Linha 1045 –  Abolicao – Castelo – Viagem Parcial – Onibus Rod. C/ Ar

Normandy 

  1. Linha 1045 –  Castelo – Vila Valqueire (Via Norte Shopping) – Regular – Onibus Rod. C/ Ar

Normandy 

  1. Linha 1051 –  Castelo – Engenho De Dentro (Express0) – Regular – Onibus Rod. C/ Ar

Matias 

Valida alternativa ai bus, è rappresentata dalla metropolitana (anche qui però state attenti ai piccoli furti); inaugurata nel 1979, è dotata di 34 stazioni e si estende per una lunghezza di oltre 36 chilometri.
Metrô Rio, ha due linee principali, una arancione ed una verde. La linea 1 si estende da Copacabana fino alla zona di Tijuca mentre la linea 2 collega il centro di Rio de Janeiro con Pavuna, a nord della città.
La metropolitana funziona dalle prime ore del mattino fino a mezzanotte durante i giorni feriali, mentre durante i fine settimana ed i festivi, le corse sono ridotte.
Esistono varie tipologie di biglietti (il prezzo base è di R$ 2,80): singoli, andata ritorno, validi per dieci corse o integrati, ossia utilizzabili anche per gli autobus.
Per ogni ulteriore informazione: www.metrorio.com.br/

Se avete bisogno di un taxi, ricordatevi che sono abbastanza convenienti, ma state attenti agli abusivi e controllate sempre il tassametro. Prima di salire, inoltre, provate ad informarvi sulla distanza, sul tempo di percorrenza ed il prezzo della corsa.
Ricordatevi che ci sono poi due tipi di tariffa: la tariffa “1” dalle 7 del mattino fino alle 22. La tariffa “2”  applicata di notte dalle 22 alle 6, durante la domenica e nei giorni festivi.
Fino a qualche anni fa, Rio era attraversata da diversi tram; ora ne è rimasto solo il “tram Santa Teresa” o bondinho, che, dal centro, raggiunge il pittoresco quartiere di Santa Teresa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *