Le spiagge di Phuket
Lontanissime dal frastuono di Patong, particolarmente adatte al soggiorno di famiglie con bambini o coppie sono le località di Karon e Kata.
Karon si presenta come un’infinita distesa di sabbia finissima e bianchissima; ben sviluppata dal punto di vista turistico (offre un gran numero di strutture ricettive di ottimo livello) è perfetta per chi vuol rilassarsi nuotando (anche se da maggio ad ottobre il mare è spesso mosso) o praticando sport d’acqua.
La vita notturna non ha niente a che vedere con quella di Patong, ma non mancano negozi, ristoranti e locali.
La vicina spiaggia di Kata – con mare cristallino e soffice sabbia dorata – è molto amata dai giovani ed appare suddivisa da un promontorio roccioso: a nord troviamo Hat Kata Yai, mentre a sud si sviluppa Hat Kata Noi.
Frequentata dagli amanti dello snorkelling, durante la stagione dei monsoni (da maggio ad ottobre) è presa d’assalto dai surfisti.
La vicina Kata Noi si presenta come una baia piccola ed accogliente. Generalmente poco affollata, regala tramonti scenografici.
A nord di Patong, si segnala la Spiaggia Hat Kamala, circondata da una vegetazione rigogliosa: lunga circa 2 km, con sabbia morbida e chiara, è famosa per ospitare il parco tematico Phuket FantaSea, con i suoi bellissimi spettacoli.
Sempre a nord di Patong, si sviluppa Laem Sing, tratto di spiaggia sabbioso caratterizzato da suggestive formazioni rocciose. E’ un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni.
Il versante orientale di Phuket non offre spiagge degne di nota ed anche i servizi turistici sono qualitativamente minori.
A nordovest di Phuket sorgono le Similan, un gruppo di nove isole del mare Andaman che va a formare un bellissimo parco naturale. Semplicemente incantevoli, le Similan sono conosciute per i suoi “dive sites“.
Non troppo lontano dalle Similan Islands, merita menzione la costa di Phang-nga, con i suoi atolli bagnati da acque verdi e trasparenti. Tra questi, Khao Phing Kan, è apparso nel film “Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro” e per questo è chiamato ancora oggi “James Bond Island“.
A sud di Phuket, Ko Racha Yai, è un altro paradiso per gli amanti degli sport subacquei.
La provincia di Trang, con le sue 46 isole da sogno, è una delle destinazioni balneari emergenti della costa di Andaman.
Nella parte nord-occidentale della provincia di Trang merita di essere scoperta la bellissima spiaggia di Sikao (Pak Meng Beach).
Da non perdere:
La piccolissima, ma paradisiaca isola Koh Ngai, l’isola Koh Mook (con Tham Morakot, La Grotta di Smeraldo), la minuscola Koh Kradan (con un incredibile reef corallino), l’amena Koh Libong e le Isole di Koh Rok – Koh Rok Yai e Koh Rok Noi – (veri e propri paradisi per gli amanti dello snorkeling).