Categories
miticowest.com

Zion National Park – Il Mitico West Americano

Prenota un Hotel nel Mitico West

ZION NATIONAL PARK

Il Parco nazionale di Zion sorge nella parte sud-occidentale dello Utah, nelle contee di Washington, Iron e Kane e si estende negli altopiani Markagunt e Kolob, nel punto d’incontro di tre regioni geografiche del Nord America: l’altopiano del Colorado, il Gran Bacino e il deserto del Mojav. Il curioso nome, adottato ufficialmente per designare il canyon nel 1918, viene fatto risalire a Isaac Behunin, uno dei primi coloni mormoni insediatisi nel canyon nel 1863, il quale riteneva di aver trovato in quel luogo la Sion descritta dal profeta Isaia nella Bibbia.

Istituito nel 1919 per proteggere “un ambiente unico dove si incontrano imponenti formazioni rocciose e profonde gole incise e modellate dalla forza delle acque del Virgin River e dei suoi affluenti”, il parco ha una superficie di 593 km² e un’altitudine che varia dai 1.128 metri s.l.m. del letto del torrente Coalpits ai 2.660 metri del monte Horse Ranch.

La storia geologica dello Zion Canyon iniziò 260 milioni di anni fa nei bassi fondali costieri di un grande oceano tropicale del Permiano, posto all’estremità orientale del super continente Pangea.

Il territorio del parco è contraddistinto da un elevato grado di biodiversità; sono presenti oltre 900 specie vegetali, 291 specie di uccelli, di cui 124 nidificanti nell’area del parco, 78 specie di mammiferi, 44 specie di rettili e anfibi, 8 specie di pesci.

Per maggiori informazioni relative è possibile consultare il sito ufficiale dello Zion National Park.

Hotel Consigliati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *