Prenota un Hotel nel Mitico West
IDAHO
L’Idaho, occupato quasi interamente dalle Montagne Rocciose, può contare su paesaggi naturali unici e selvaggi (caratterizzati dalla presenza di massicci montuosi, rapide, laghi, canyon e foreste come la spettacolare Sawtooth National Forest, al confine con lo Utah).
Lo stato confina a nord con la provincia canadese della Columbia Britannica, ad ovest con gli Stati di Washington ed Oregon, a sud-ovest con il Nevada, a sud-est con lo Utah ad est con il Wyoming e a nord-est con il Montana.
Le tribù amerinde che occupavano i territori che oggi sono ricompresi nello Stato, ai tempi del contatto con gli europei erano i Shoshone, i Nez Perce ed i Piedi Neri (Blackfeet). L’esploratore francese Pierre De la Verendrye descrisse per la prima volta questo territorio nel 1743, quando attraversò le Montagne Rocciose in prossimità del Parco di Yellowstone.
Il 4 marzo 1863, in piena Guerra Civile americana, Abraham Lincoln riconobbe le aspirazioni locali ad organizzarsi come territorio autonomo con un trattato, che fece dell’Idaho un territorio autonomo. Il 3 luglio 1890 l’Idaho divenne il 43º Stato a federarsi negli Stati Uniti d’America.
Oggi, l’industria più sviluppata in Idaho è quella legata al settore scientifico e tecnologico. Essa rappresenta più di un quarto di tutte le entrate statali e costituisce il 70% di tutte le esportazioni. L’economia industriale appare in piena crescita, soprattutto grazie ai prodotti ad alta tecnologia. Sin dai tardi anni settanta, Boise si è configurata come un centro per la produzione di semiconduttori. La capitale è anche la sede della Micron Technology Inc., l’unica fabbrica degli Stati Uniti di chip DRAM.
Soprannominato “Gem State”, l’Idaho produce 72 tipi di pietre preziose e semi-preziose.
Nonostante l’Idaho disti 500 km dall’Oceano Pacifico, l’influenza marittima si fa comunque sentire. Gli inverni, dunque, non sono mai eccessivamente rigidi, mentre le estati sono lunghe e molto calde.
Qualche info in più
- Altitudine: 217 – 3 861 2 m s.l.m.
- Superficie: 216 632 km²
- Abitanti: 1 567 582 (2010)
- Densità: 7,24 ab./km²
- Contee: 44 contee (200 comuni)
- Nome abitanti: idahoan
- Soprannome: The Gem State
- Il piatto da provare secondo Deadspin: Finger steaks, fettine di carne impanate e fritte nel burro