Mosca
Mosca è la capitale della Federazione Russa ed è la sua città più grande e popolosa. Considerata centro economico, politico, culturale, religioso e finanziario dell’ intera Regione Russa, è l’ unica città in tutto il mondo posizionata all’ estremo Nord della Terra e, in termini di grandezza, è la 6ª a livello planetario.
Mosca è situata sulle sponde del Fiume Moskva, che scorre per 500 km attraverso la pianura orientale nel Distretto Federale della Russia ed è la sede del Cremlino, una fortezza storica residenza del Presidente e del Governo Russo.
Ha una rete capillare di collegamenti, con 4 aeroporti, 9 stazioni ferroviarie e la Metro che collega tutta la città con ben 182 stazioni, seconda solo a quella di Tokyo. La viabilità stradale, invece, è incentrata intorno al Cremlino, nel cuore della città, da dove tutte le strade si irradiano verso la parte esterna di Mosca. Le strade principali sono la Boulevard Ring (Bulvarnoye Koltso) e la Garden Ring (conosciuta anche come B Ring).
Mosca è attraversata da un clima continentale umido, con estati calde e umide e inverni rigidi e lunghi.
Essendo una delle città più popolose del Pianeta, è composta da differenti etnie, in particolare: Slavi, Russi, Ucraini, Bielorussi, Armeni, Azeri, Georgiani, Cechi. La prevalenza di queste minoranze ha preso la “residenza permanente” e, infatti, si possono contare 1,800,000 stranieri residenti.
La Chiesa Ortodossa Russa è la principale istituzione religiosa della città. È diretta dal Patriarca di Mosca che è il capo della Chiesa e risiede nel Monastero Danilov. Mosca conta anche altre religioni, tra cui Islam, Protestantesimo e Giudaismo.
- Stato: Russia
- Superficie: 1.081 km2
- Popolazione: 10.535.100
- Densità: 9.745 ab. km2