L’Oktoberfest (lett. Festa di Ottobre, in bavarese spesso d’ Wiesn)Oktoberfest è un festival popolare, della durata di due settimane, che si tiene ogni anno a Monaco a cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.
È uno degli eventi più famosi ospitati nella città, nonché la più grande fiera del mondo, con qualcosa come 6 milioni di visitatori.
L’evento si svolge presso l’area di Theresienwiese, che si estende per 42 ettari, viene allestito un grande luna park e vengono montati gli stand (Festhalle) dove vengono servite le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera (Paulaner, Spaten, Hofbrä, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbrä)e si conclude la prima domenica di ottobre.
In realtà l’Oktoberfest può durare anche 17 o 18 giorni; questo succede quando la prima domenica di ottobre capita l’1 o il 2 del mese. In questo caso la festa si allunga per chiudersi il 3 ottobre, festa della Riunificazione tedesca. Per l’occasione i sei birrifici autorizzati alla vendita del proprio prodotto, riforniscono le Bierzelte (i tendoni della birra) della manifestazione con una particolare birra, una marzen, leggermente più scura e forte sia come gusto che come contenuto alcolico. Le Bierzelte contengono da 3.000 a 10.000 persone e richiedono 2 mesi di tempo per essere allestiti.
Tra i momenti più importanti c’è certamente l’apertura, quando il sindaco di Monaco è chiamato a spillare la prima birra. Per farlo deve inserire, a forza di potenti colpi di martello, il rubinetto nella botte inaugurale.
Una volta fatto pronuncia la celebre frase O’Zapft is! (traducibile come “E’ stappata!“) e la festa ha ufficialmente inizio.