Gent nelle Fiandre
Molti la chiamano Gand, altri Gent, ma qualsiasi nome si scelga di utilizzare, la bellezza architettonica, testimonianza di un passato ricco e glorioso, del capoluogo delle Fiandre Orientali è inequivocabile.
Situata alla confluenza dei fiumi Lys e Scheld (la parola gand, significa appunto confluente), Gand sorse intorno al I secolo anche se il suo sviluppo iniziò solamente nel VII secolo.
Distrutta dai vichinghi sul finire dell’800, a partire dall’anno 1000 divenne la più popolosa città dei Paesi Bassi spagnoli e conobbe un grandioso sviluppo in ambito tessile e mercantile che la portò a vivere il suo massimo splendore nel XIV secolo.
Oggi, la città natale di Carlo V (re del SRI che qui vi nacque il 24 febbraio 1500) è un’apprezzata destinazione turistica che vanta oltre a uno splendido centro storico, interessanti musei e meravigliosi monumenti e chiese.
Secondo l’autorevolissima Lonely Planet, la “perla delle Fiandre” è una città da non perdere assolutamente nel 2011, che prevede “la fama di Gand tornerà a spargersi per la vecchia Europa (e non solo).”