Parchia Mosca
Mosca è formata da oltre 100 parchi e, proprio per questo, è considerata una tra le Capitali più verdi al mondo. Da non perdere le Ville del 19º secolo, che appartenevano all’ antica nobiltà come quella di Uzkoe e di Kuskovo, poi il Gorky Park e lo zoo di Mosca. Il giardino bootanico, poi, presenta agli appassionati della natura una vera e propria mostra di piante rare ed esotiche.
Tra i parchi più importanti che vale la pena visitare ci sono:
Il Parco di Izmailovsky: considerato tra i più famosi parchi presenti a Mosca prende il nome dalla famiglia Izmailov che, probabilmente, nel XIV secolo era la proprietaria di quella terra. Il parco è formato da una ricca vegetazione, ed è attraversato dai fiumi Izmailovka e Pekhorka vicino ai quali sono stati scavati 20 laghetti artificiali. Il Parco Izmailovsky ha mantenuto la sua originaria bellezza e tra gli alberi di betulle si può ammirare la Cattedrale Pokhorovoskiy, completata nel 1679 per essere poi restaurata nel 1840 a causa della sua distruzione avvenuta durante l’ invasione napoleonica. Si può accedere al parco dalla sua entrata principale adiacente alla fermata della metropolitana “Parco Izmailovsky” al complesso alberghiero Izmailovo. Da qui si può facilmente raggiungere anche il caratteristico mercato di Izmailovo, dove si possono acquistare souvenir e fare shopping in tutta libertà.
Il Parco di Kolomenskoe: il Parco, che dista dal centro solo poche fermate di metro ed è situato nella zona più industrializzata di Mosca, è considerato uno dei posti più antichi e più affascinanti della città. Al suo interno si può visitare la Chiesa della Madonna di Kazan, formata da cupole azzurro lucente, la Chiesa di San Giovanni Battista, costruita da Ivan il Terribile per la sua incoronazione. Ma ciò che rende questo parco molto famoso è la costruzione in pietra della Chiesa dell’ Ascensione del Signore, costruita tra il 1529 e il 1532 per commemorare la nascita di Ivan il Terribile. Il suo aspetto antico contrasta con la parte moderna di Mosca, che si può ammirare sulla sponda opposta. Il parco è aperto dalle 09.00 alle 19.00 tutti i giorni e l’ ingresso è libero.