Categories
sicilia-turismo.com

Megara Hyblaea (Megara Iblea) – Sicilia Turismo

Questo sito si trova a mezzora di auto da Siracusa, in direzione nord lungo la costa.

Il suo primo insediamento risale al Neolitico, ma fu come colonia greca che la città fiorì, dopo che il re siculo di Hybla aveva concesso ai greci provenienti da Megara (vicino ad Atene) di stanziarsi in questo angolo del territorio controllato da lui. Nel VII sec. a.C. Megara Hyblaea era un trafficato centro commerciale e un rinomato distretto artigianale della ceramica, divenendo una ricca città, al punto di arrivare a fondare sue subcolonie, fra le quali Selinus (Selinunte). Alla fine però Megara fu distrutta dal tiranno di Siracusa Gelone nel 482 a.C. Intorno alla metà del IV sec. a.C. Il sito fu ricolonizzato e la città tornò a fiorire, fino a quando fu rasa al suolo dai romani nel 214 a.C.

La maggior parte delle rovine del sito risale al IV secolo, ma le fortificazioni furono erette un secolo dopo; quando però arrivarono i romani la loro costruzione fu interrotta.
Templi, terme, il mercato sono sparsi disordinatamente nella vasta area di quello che è considerato il modello più completo di città arcaica ancora esistente. I reperti rinvenuti nel sito sono conservati nel Museo Archeologico di Siracusa.

Area archeologica di Megara Hyblaea

Orari:
Tutti i giorni: 09:00-un’ora prima del tramonto
Dato che l’area si trova piuttosto fuorimano è comunque conveniente prima della visita avere conferma telefonica dell’apertura (v. sotto)

Visite guidate:
Non esiste un servizio guide messe a disposizione dal sito. Hermes Archeologia e Turismo organizza visite guidate per turisti individuali e gruppi. La visita guidata al sito dura in media 1h30m. A richiesta è possibile fare visite specialistiche ed approfondite. Èanche possibile integrare la visita con una successiva visita al museo archeologico di Siracusa dove sono conservati tutti i reperti provenienti dagli scavi di Megara Iblea.

Hotel Consigliati

Scopri cosa fare a Sicilia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *