Clima e Meteo a Cipro
Cipro gode di un clima arido-Mediterraneo, che regala grandi quantità di sole e cieli azzurri durante l’anno, e un quadro meteorologico alquanto prevedibile.
Le estati sono lunghe, da metà Maggio e metà Settembre. Questi mesi però sono molto caldi e secchi, con temperature che raggiungono i 30° in Agosto.
Gli inverni sono miti e brevi, con maggiori piogge. Può esservi della neve (e si può persino praticare lo sci!) ma solo sulla cima del Troödos.
La primavera e l’autunno sono solo brevi intervalli tra le due stagioni principali, e sono caratterizzati da un clima dolce e la fioritura di coloratissimi fiori selvaggi.
La temperatura calda del mare é decisamente un bonus dell’isola, anche in inverno l’acqua si mantiene sui 16-17°C, ciò fa di Cipro una destinazione per tutto l’anno.
Il clima è influenzato anche dalle due catene montuose, responsabili della notevole differenza di temperatura tra la costa e l’entroterra. Anche nelle torride estati è sempre possibile godere di una brezza rinfrescante recandosi nella regione del massiccio di Troödos, che abbonda di luoghi ventilati e ombreggiati.