L’isola di Kos, o Coo, tra le isole di Nisiros e Calimnos nel Mar Egeo, è un’isola greca appartenente all’arcipelago del Dodecaneso e si trova di fronte alla località turca di Bodrum, l’antica Alicarnasso.
Frequentatissima d’estate per le splendide spiagge ed il mare cristallino, Kos, con le sue casette basse e bianche ed i suoi suggestivi viottoli, è perfetta anche per chi non vuole una vacanza esclusivamente “sol y mar”, ma desidera scoprire qualcosa in più sulla cultura e le tradizioni locali. L’isola, sospesa tra oriente ed occidente, vanta, infatti, un patrimonio storico-culturale di tutto rispetto, caratterizzato da numerosi siti archeologici.
Soprannominata “Il giardino dell’Egeo”, per la sua rigogliosa vegetazione e “L’isola di Ippocrate” (per aver dato i natali al padre della medicina), Kos, baciata dal sole tutto l’anno, è una destinazione turistica emergente che, grazie ad un sostanziale miglioramento dell’offerta ricettiva ed ai sempre più numerosi e convenienti voli low cost, sta diventando sempre più frequentata ed apprezzata.