Categories
ilovedublino.it

King’s Inns – l’antica sede della facoltà di diritto di Dublino

The Honorable Society of King’s Inns

Il King’s Inns di Dublino, elegante edificio del XVIII secolo dalla facciata classica, fu l’ultimo dei grandi stabilimenti pubblici progettato da J. Gandon, noto architetto d’Irlanda. Destinato ad accogliere studi di avvocati e studi amministrativi, ancora oggi questo luogo è la sede della facoltà di diritto di Dublino, una delle più illustri d’Irlanda. Anche se l’edifico fu progettato nel 1796, la sua realizzazione non venne eseguita prima del 1802.

All’epoca Gandor aveva lasciato Dublino un anno dopo la stesura del progetto per il sospetto che la capitale irlandese fosse sul punto di sfociare in una sommossa popolare. Quando, dopo la famosa ribellione del 1798, ritornò in patria, prese atto del pluriennale ritardo nella costruzione del King’s Inns; all’epoca l’architetto irlandese non era più giovanissimo, inoltre soffriva anche di gotta, malattia che lo debilitò al punto da passare la maggiorparte del suo lavoro al suo collega (e protetto) Henry Aaron Baker.

Così come il Four Courts e la Custom House, anche il il King’s Inns fu progettato per rispecchiarsi sull’acqua: in passato, un ramo del Royal Canal arrivava fin qui. L’edificio fu completato solo nel 1817.

Gli elementi architettonici più interessanti della struttura sono: La cupola, che si erge sopra l’arcata centrale.

  • Le cariatidi (Cerere e Baccante) di Edward Smyth, uno degli scultori più graditi a J. Gandon.
  • Il portale che conduce nella sala da pranzo (è curioso sapere che gli avvocati irlandesi, sono qui tenuti a consumare un determinato numero di pasti all’anno).
  • Il vecchio tribunale ecclesiastico, oggi Ufficio del Registro.
  • La biblioteca.
  • Tutti quelli che amano l’architettura, dovrebbero recarsi al King’s Inns che si distingue come uno dei più bei palazzi di Dublino in stile georgiano.

    Per i più curiosi:

    Ttra gli ex studenti del palazzo, si contano alcuni presidenti della Repubblica d’Irlanda!

    King’s Inns – Foto: Michael Foley/Flickr

    Hotel Consigliati

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *