Categories
ilovecordoba.it

La Mezquita a Cordoba – I Love Cordoba

Cordoba è ricca di resti di epoca romana, come il Ponte sul Guadalquivir, cristiana, come l’Alcazar de los Reyes, ebraica, come il quartiere della Juderia. Ma soprattutto a Cordova si trova quello che viene considerato il monumento islamico meglio conservato d’Occidente, ossia la meravigliosa Gran Mezquita.

E’ sicuramente il monumento principale della città di Cordova e uno dei più bei esempi dell’arte islamica in Spagna. Situata in pieno centro storico, l’antico edificio, oggi Cattedrale, è un miscuglio di elementi e stili architettonici orientali e occidentali.

La costruzione della Mezquita (la moschea) ebbe inizio nel 785 sopra i resti dell’antica Chiesa visigota di San Vincenzo. Nei secoli successivi venne ampliata diverse volte con l’aggiunta di nuove navate. Solo nel 987 acquisì finalmente le sue dimensioni definitive, con una impressionante superficie di ben 23.400 mq.

Internamente si possono inoltre ammirare 856 bellissime colonne delle 1013 originarie, che danno vita ad una vera e propria foresta marmorea con arcate bicolori di grande effetto visivo. Dopo la Reconquista, nel XVI sec., il vescovo Alonso Manrique ordinò che al suo interno venisse eretta una cattedrale cristiana, ultimata nei primi anni del XVII sec. tra mille polemiche.

Da non perdere la splendida vista del “mihrab” con la sua superba cupola decorata, la “maqsura”, ossia il luogo riservato al califfo per dirigere le preghiere, e il “Patio del los Naranjos”.

Hotel Consigliati

Scopri cosa fare a Cordoba

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *