Premi Nobel
Premi Nobel: La Norvegia può vantare ben 9 premi nobel:
Bjørnstjerne Bjørnson, Letteratura, 1903: « un tributo alla sua nobile, magnifica e versatile poeticità, con la quale si è sempre distinto per la chiarezza della sua ispirazione e la rara purezza del suo spirito»Knut Hamsun, Letteratura, 1920: «per il suo monumentale lavoro, Il risveglio della Terra».
Christian Lous Lange (Segretario generale dell’Unione interparlamentare), Pace, 1921.
Fridtjof Nansen, Pace, 1922: «per la sua attività come Alto Commissario per i Rifugiati (High Commissioner for Refugees) della Società delle Nazioni».
Sigrid Undset, Letteratura, 1928: «principalmente per la sua imponente descrizione della vita nordica durante il medioevo».
Ragnar Frisch, Economia, 1969; «per aver sviluppato e applicato modelli dinamici per l’analisi dei processi economici».
Odd Hassel, Chimica, 1969 (insignito con Derek Barton,) «per i loro contributi allo sviluppo del concetto di conformazione e le sue applicazioni in chimica».
Trygve Haavelmo, Economia, 1989: «per i contributi alla macroeconomia dinamica: la consistenza temporale delle politiche economiche e le forze che determinano il ciclo economico».
Finn Kydland, Economia, 2004: «per i contributi alla macroeconomia dinamica: la consistenza temporale delle politiche economiche e le forze che determinano il ciclo economico».