Categories
miami-turismo.it

Miami-Turismo.it – Storia

Miami Cenni storici

Il primo nucleo di quella che oggi è la città di Miami trae origine da un insediamento degli indiani Tequesta, quando l’ area era ancora un’ immensa palude.

Nel 1513 viene scoperta (ma sarebbe meglio dire riscoperta) dall’ esploratore spagnolo Juan Ponce de Leòn e nel 1567 una missione spagnola si stabilisce nella regione. Oggetto di contesa da parte delle varie potenze coloniali dell’ epoca (soprattutto Francia, Spagna e Gran Bretagna), nel 1821 entra a far parte stabilmente degli Stati Uniti in cambio della cessazione di ogni rivendicazione sul Texas, allora dominio spagnolo.

Bisogna aspettare il 1895, con l’ arrivo della ferrovia “Florida East Coast Railroad” che collega Miami al resto del paese, per vedere lo sviluppo vero e proprio del centro abitato.

Florida East Coast Railroad

Negli anni venti e trenta del secolo scorso si assiste a un rapido sviluppo edilizio nell’ area di Miami da cui scaturisce un periodo segnato da eccessi e stravaganze, in cui il movimento avanguardista Art Decò lascia una forte impronta sull’ architettura cittadina.

Alla fine degli anni cinquanta, in seguito a imponenti flussi migratori provenienti in larga parte da paesi dell’ area caraibica, ma anche da alcune zone dell’ Europa e dell’ Asia, la città inizia a cambiare radicalmente volto trasformandosi nell’ odierna metropoli cosmopolita e multiculturale.

Architettura Art Dec?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *