Categories
tuttocanarie.com

Canarie tra mito e realtà

Canarie tra mito e realtà

Le Isole Canarie, con le Azzorre, Capo Verde, Madera e le isole Selvagge vanno a formare la Macaronesia, un insieme di arcipelaghi dell’Oceano Atlantico chiamati anche isole felici o isole fortunate. Queste isole vulcaniche, secondo la leggenda, sarebbero legate al mito di Atlantide.

Menzionata per la prima volta da Platone nei celebri dialoghi Timeo e Crizia (nel IV secolo a.C.), Atlantide sarebbe stata una potenza navale situata “oltre le Colonne d’Ercole” ed avrebbe conquistato nel 9600 a.C. buona parte dell’Africa e dell’Europa. Dopo avere fallito l’invasione di Atene, però, Atlantide venne punita da Poseidone che la fece sprofondare “in un singolo giorno e notte di disgrazia”.

Inoltre, sempre secondo la leggenda (e gli autori classici), l’arcipelago delle Canarie, ed in particolar modo l’isola di Tenerife, avrebbe ospitato il paradisiaco Giardino delle Esperidi (ossia delle tre figlie di Atlante) con invitanti alberi di mele d’oro. L’incantevole parco, sarebbe stato custodito dal terribile Ladone, un drago con cento teste pronto a sputar fuoco. Quando Ladone morì (ucciso da Atlante), il sangue del mostro si sparse sulle isole Canarie e si trasformò in albero e più specificamente nella Dracaena draco, pianta endemica della famiglia delle Agavaceae.

Hotel Consigliati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *