Prenota un Hotel nel Mitico West
UTAH
Patria dei mormoni, lo Utah, può contare su panorami incredibili e dal fascino selvaggio: qui, dove aridi deserti si alternano a verdissime foreste di pin ed a alte montagne, il fiume Colorado ha scavato profondi percorsi dentro la roccia. La parte meridionale dello stato, in particolar modo, vanta forme e colori di rara bellezza: è un suggestivo susseguirsi di Canyon, guglie, archi, pinnacoli, butte (rocce emergenti tipiche del paesaggio western), calanchi e mesas.
Nel cuore dello Utah, invece, s’innalza la catena montuosa dei Monti Wasatch, che raggiunge vette di 3.650 m s.l.m. Nel nord-est dello Stato, procedendo da est ad ovest, s’incontrano i Monti Uinta, con la vetta più alta dello Utah: Kings Peak (4.123 m.)
Lo Utah occidentale è per lo più costituito da un terreno desertico caratterizzato da aride, e poco significative, catene montuose intervallate da grandi e brulle vallate, come del resto è tipico in tutto il vicino Nevada. Spettacolare eccezione di un panorama tanto piatto sono le Bonneville Salt Flats: una pianura di 260 km² coperta da uno strato di sale. Lo Utah orientale, infine, si presenta montuoso ed è perlopiù sede di miniere (vi si estraggono petrolio e gas naturale).
Lo Utah confina con l’Idaho e il Wyoming a nord, il Colorado ad est, in un solo punto a sud-est con il Nuovo Messico, con l’Arizona a sud e con il Nevada ad ovest. Ha una superficie di 219.887 km² ed è contraddistinto da vaste aree praticamente disabitate: circa l’80% dei quasi 3 milioni di abitanti vivono lungo il Fronte Wasatch, incentrato su Salt Lake City.
Dopo essere stato governato dagli spagnoli fino al 1811, passò sotto il controllo messicano fino a quando, nel 1848, con il Trattato di Guadalupe Hidalgo, passò agli Stati Uniti d’America. Subito i mormoni si stabilirono sulle sponde del Gran Lago Salato, dove in seguito sorse la capitale Salt Lake City, e iniziarono a colonizzare le aree circostanti.
Gran parte dello Utah è caratterizzato da clima arido e altitudine elevata. La maggior parte dell’est e del sud dello Stato ricevono appena 300 mm di precipitazioni all’anno, mentre alcune zone di montagne possono raggiungere – e superare – i 100 cm di precipitazioni annue! Le temperature invernali sono in quasi tutto lo Stato costantemente attorno allo zero.
QUALCHE INFO IN PIU’
- Altitudine: 664 – 4.123 m s.l.m.
- Superficie: 219 887 km²
- Abitanti: 2 949 902 (2014)
- Densità: 13,42 ab./km²
- Contee: 29 contee (246 comuni)
- Nome abitanti: utahn o utahan
- Soprannome: Beehive State
- Il piatto da provare secondo Deadspin: Green Jell-O with goddamn carrots in it. Molto più di una gelatina di carote
- Altitudine: 22 – 3 852 M S.L.M.