La cattedrale di Notre Dame si trova sull’Ile de la Citè ed è chiamata la “parrocchia della storia di Francia” perchè è un luogo legato agli avvenimenti più importanti riguardanti i sovrani di Francia. E’ tra le più belle costruzioni gotiche del Paese, costruita a più riprese e frutto di tante trasformazioni, ma nonostante questo perfettamente armonica nelle sue parti.
Il suo fondatore fu il Vescovo Maurice de Sully: i lavori cominciarono nel 1163 ed andarono avanti fino al 1330; nella seconda metà del ‘200 vennero aggiunti le cappelle ed il transetto con gli splendidi rosoni. La facciata è dominata da due torri di 69 m e presenta tre grandi portali rappresentanti il Giudizio Universale, la Vergine e S.Anna; la pianta della chiesa è a cinque navate e all’interno è decorata con quadri e statue in tutte le cappelle;la Sacrestia contiene il Tesoro della Cattedrale, composto da manoscritti e reliquiari, come la Croce Palatina e la croce di spine di Gesù che Luigi VII fece portare in Francia e per la quale fece costruire la Sainte Chapelle.
All’esterno, dai cornicioni, sporgono i mostri di pietra “gargoiles”, temi tipicamente gotici ricordati nel famosissimo romanzo di Victor Hugo Notre Dame de Paris.
Per arrivare a Notre Dame:
- Metro: linea 1, stazione Hotel de Ville o Chatelet ; linea 4, stazione Citè o Saint-Michel; linea 7, 11 e 14
- Bus: linee 21, 38, 47, 58, 70, 72, 74, 81, 82
- RER: linea B, stazione Chatelet, linea C, stazione Saint-Michel-Notre- Dame
- L’ingresso alla Cattedrale è gratuito;
- per visitare il Tesoro di Notre-Dame l’orario è ol seguente: dal lunedì al sabato 9.30-18.00; domenica 13.30- 17.30