Comino, piccola isola fra le più grandi Malta e Gozo, deve il suo nome al finocchio selvatico (cumino), una delle poche piante che vi riescono a crescere. L’isoletta è lunga 2,5 Km e larga 1,5 Km. In inverno è praticamente disabitata, l’unica costruzione presente è un albergo, che apre soltanto durante la stagione estiva.
Non esiste traffico e la natura regna incontaminata; sole, fiori, cespugli della macchia mediterranea, rocce e mare trasparente fanno di Comino un’oasi esclusiva.
Sul lato ovest l’isola forma, con la più piccola isoletta Cominotto, uno stretto canale conosciuto come Blue Lagoon, “Laguna Blu”, nome adatto ad indicare le acque turchesi di straordinaria limpidezza e magnifico colore presenti in questo luogo.
Chi ama il mare non può non innamorarsi di questo piccolo paradiso, che racchiude intorno a sé splendidi fondali, molto apprezzati dai subacquei.
Oltre alla Blue Lagoon, troppo affollata durante il periodo estivo per godersi la quiete fino in fondo, Comino offre anche altre spiagge e calette, di equivalente bellezza ma meno conosciute, che offrono lo stesso spettacolo, oltre che più spazio per il telo da mare!