Categories
ilovedublino.it

Docksland – la nuova area portuale di Dublino

Dublin Docksland

I Docklands, conosciuti anche come Dublin Docksland, fanno parte della zona orientale del centro storico della capitale irlandese, quella vicino al porto. In passato questi luoghi furono una delle principali aree industriali di Dublino, un’area che andava di pari passo con lo sviluppo delle attività portuali del paese.

Oggi, grazie ai numerosi progetti di recupero da parte della Dublin Docklands Development Authority, l’area dei magazzini portuali lungo le rive della Liffey è diventato il nuovo epicentro della vita, della cultura e delle tendenze irlandesi. Dove un tempo c’erano i magazzini per lo stoccaggio delle merci, oggi sono nati bar, uffici, appartamenti e ristoranti tutti inseriti in un nuovo ed efficiente contesto architettonico di riqualificazione urbana.

Se siete alla ricerca di qualcosa da vedere, non perdetevi la Grand Canal Square, il nuovo “ombelico del mondo” di questa area portuale riqualificata; sempre in piazza, potete ammirare il Grand Canal Theatre, un teatro avveniristico all’interno del quale sono ospitati eventi di vario genere e spettacoli; la particolarità del teatro è quella di essere abbellito da uno strano tappeto rosso fatto con dei bastoni dello stesso colore in vetroresina che al tramonto si illuminano.

Altre strutture che meritano una visita sono il National Convention Centre e il palazzo della O2, dove si svolgono gli eventi musicali di rilievo di Dublino. Se passate da queste parti, concludete la vostra visita andando alle banchine del porto per visitare il Famine Memorial, l’insieme di statue in bronzo che raccontano della carestia irlandese di metà ‘800 e delle navi dei disperati che da qui salpavano per intraprendere un lungo viaggio verso gli stati uniti.

The Docklands Harbour lights – Foto: http://mel365.com

Hotel Consigliati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *