Trinity College il prestigioso istituto tra i più antichi d’Irlanda
Il Trinity College si trova nel centro storico di Dublino, proprio di fronte alla Bank of Ireland. Si tratta non solo del più prestigioso college d’istruzione a livello mondiale, ma anche del più aristocratico e antico d’Irlanda. Questo complesso universitario fu fondato dalla Regina Elisabetta I d’Inghilterra nel 1592 su una serie di terreni che furono confiscati, udite udite, ad un monastero agostiniano; l’intenzione era quella di dare un’istruzione superiore ai giovani “dubliners” in loco, evitando che questi potessero andare in Europa a studiare “rischiando” di essere “contagiati” dalle influenze cattoliche continentali. Per molto tempo l’università fu vietata anche alle donne.
Il Trinity College fino al 1793 fu riservato solo agli studenti protestanti mentre le prime studentesse fecero il loro ingresso in questa università solo a partire dal 1903. Il campus si estende su un’area di 16 ettari, fatta di prati verdissimi e numerosi edifici in stile georgiano. Entrando dall’elegante accesso di Regent House, dopo una breve passeggiata ci si imbatterà in alcune sculture raffiguranti i personaggi che hanno fatto la storia del Trinity.
Man mano che vi inoltrerete all’interno del college, non perdetevi alcune strutture di interesse come il campanile, costruito tra il 1852-53 nel punto in cui sorgeva il vecchio monastero e la cappella con le sue preziose colonne ioniche ed i deliziosi stucchi.
Non mancate di visitare anche il Rubrics Building, i vecchi alloggi degli studenti, costruito nel 1690, e la Dining Hall, il refettorio studentesco. Se si vuole scoprire la Dublino letteraria, non si può certo saltare una tappa fondamentale all’interno del Trinity College: la Old Library, una delle biblioteche più complete d’Irlanda, che oltre a conservare circa un milione di testi, possiede nella sua collezione il famoso Book of Kells, stimato il più bel manoscritto medioevale del mondo.
Una curiosità
Per gli amanti della letteratura: è proprio al Trinity College di Dublino che hanno studiato illustri personaggi come J. Swift, O. Wilde, B. Stocker, S. Beckett e… Isaac Newton!
Trinity College – Foto: somethingirish/Fotolia