Categories
ilovedublino.it

Oscar Wilde House

Oscar Wilde House il celebre scrittore

Per ben ventuno anni, ovvero dal 1855 al 1876, il famoso scrittore e drammaturgo Oscar Wilde fu fiero cittadino della città di Dublino.

La sua casa, quella che oggi ha appunto preso il nome di Oscar Wilde House, innalzata nel 1762, fu una delle prime case di Dublino ad essere costruita a nord di Merrion Square, in stile tipicamente Georgiano.

Il N1 di Merrion Square fu il luogo in cui Oscar Wilde visse fino al termine dei suoi studi al Trinity College con una mamma dal carattere decisamente eccentrico, carattere che gli causò non pochi problemi con le autorità locali, ed il padre, un brillante chirurgo di Dublino.

Probabilmente, l’inclinazione del giovane Wilde alla scrittura la dobbiamo alla madre, in quanto questa organizzava frequentemente nella sua casa degli interessanti salotti letterari.
Il collegio Americano di Dublino si installò nella Oscar Wilde House già nel 1994, nel contesto di un progetto di riabilitazione del luogo.

Proprio in quest’anno l’associazione iniziò una campagna di ristrutturazione dell’edificio per portarlo al suo aspetto originale.
Come questo grande scrittore della storia di Irlanda avrebbe desiderato, oggi le finestre della casa sono state di nuovo riaperte e nell’edificio risuonano le voci di brillanti e giovani studenti.

Il primo piano della Oscar Wilde House è oggi utilizzato per mostre e manifestazioni culturali.
Il Lunedì e il mercoledì si effettuano visite guidate su prenotazione.

Oscar Wilde House – Foto: wikipedia.org

Hotel Consigliati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *