Categories
ilovedublino.it

Kilmainham Royal Hospital

Kilmainham Royal Hospital – in irlandese Ospidéal Ríochta Chill Mhaighneann – è un ospedale situato in un sobborgo di Dublino, capitale d’ Irlanda, a sud del fiume Liffey.
Ubicato ad ovest del centro cittadino, questo sobborgo fu costruito nel 1684 da Sir William Robinson, esattamente sul luogo dove i Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme edificarono il loro primo convento proprio in terra di Irlanda.
Lo stile della facciata dell’edificio, si rifà al ben più conosciuto edificio parigino di Les Invalides. Antica prigione del Settecento, furono rinchiusi qui molti prigionieri politici, patrioti irlandesi e cattolici; chiuso definitivamente nel 1924, oggi è diventato uno dei più importanti musei in Irlanda.
Ogni anno, esattamente l’undici Luglio, il Royal Hospital Kilmainham ospita la Giornata nazionale della commemorazione, giorno importantissimo per tutti gli abitanti di Dublino in quanto si commemora l’anniversario della tregua che pose fine alla guerra anglo-irlandese (1921) ed in memoria di tutti caduti d’Irlanda in tutte le guerre.
Oggi questo luogo ospita l’Irish Museum of Modern Art, e Kilmainham Gaol, dove furono eseguite le esecuzioni dei capi della famosa insurrezione di Pasqua. Kilmainham Royal Hospital è stato utilizzato come set per film come “In the name of the father” dando spicco a Dublino e a tutta l’Irlanda nel mondo della cinematografia mondiale.

Kilmainham Royal Hospital – Foto: Wikipedia.org

Hotel Consigliati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *