Categories
portogallo-turismo.it

Turismo.it – Viana do Castelo

Viana do Castelo (poco meno di 90 mila abitanti) è un’allegra e vitale località balneare della provincia storica del Minho, che si sviluppa sulla riva destra dell’estuario del fiume Lima; apprezzata già dai Romani per il suo clima dolce e la vegetazione lussureggiante è una destinazione turistica che vale la pena visitare non solo per le sue belle spiagge, ma anche per il suo patrimonio culturale.

Cuore della città è Praça de la Republica, circondata da edifici storici (come il cinquecentesco Paços do Conselho, Palazzi del Consiglio)e completata da un’elegante fontana rinascimentale del 1535.

Tra gli edifici religiosi si segnalano: l’Igreja Matrix, dalla facciata romanica, risalente alla prima metà del Quattrocento e la Chiesa di Sâo Domingos del 1576, celebre per i notevoli dossali dorati. La chiesa di Nossa Senhora da Agonia, in stile rococò, raggiunta ogni anno, il 15 agosto, da migliaia di pellegrini.

Il museo principale della città è il Museu Municipal ospitato in un palazzo del XVIII secolo custodisce le bellissime azulejos (le tipiche ceramiche artigianali portoghesi), mobili antichi (risalenti ai secoli XVI–XVIII) e diverse opere di pittori locali del XVIII secolo.

Se si entra in città dalla parte del fiume, si percorrerà un lungo ponte in ferro, progettato nel 1877 dal famoso Gustave Eiffel.

UFFICIO TURISTICO

  • Posto de Turismo
  • Rua do Hospital Velho
  • 4900 – 540 Viana do Castelo
  • Tel: 258 822 620
  • Fax. 258 827 873
  • E-mail : turismo@portoenorte.pt

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *